Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Il Teatro, la storia / Il Nuovo Teatro / Analisi e Restauro / Analisi e Restauro

Analisi e Restauro

II rilievo geometrico rappresenta il complesso di operazioni necessarie per la rappresentazione grafica dell'organismo edilizio.
Presuppone il riconoscimento delle parti costituenti l'edifìcio con l'individuazione delle loro funzioni e ruoli, dei rapporti dimensionali e delle caratteristiche costruttive e morfologiche.
L'analisi conoscitiva è tesa a fornire tutti gli elementi necessari per la valutazione economica delle operazioni, che comprendono il consolidamento delle strutture, la creazione o il rinnovo degli impianti, il ripristino o il rinnovo delle finiture, degli infìssi, dei pavimenti ecc. Il rilievo ha richiesto una equipe particolarmente affidata.
Due persone tenevano la cordella ben tesa agli estremi, mentre la terza effettuava le letture:  organizzando il rilevamento e riportando le misure su una prima immagine del rilievo. Il rilevamento è stato compiuto attraverso il metodo della triangolazione con "tirate lunghe": per ogni stanza si sono misurati i quattro lati e le diagonali.
Le letture sono state effettuate ad "altezza di petto", più comode, ma anche più idonee per mediare i diversi appiombi che nei vecchi fabbricati sono facilmente riscontrabili.
La successiva fase, quella della restituzione grafica sul tavolo da disegno, è stata intesa come mezzo di indagine e non come sostituzione del mezzo fotografico, superando il tradizionale valore di "illustrazione" del disegno.
Il rilievo è diventato per il progettista restauratore, Architetto Paolo Favole, uno strumento valido distudio di particolari problemi insiti nel monumento come gli avvallamenti, le inclinazioni, le lesioni, i cedimenti.

indietro indietro   

avanti  avanti

     

 

Il Teatro Sociale ringrazia

Link

Teatro Sociale Soresina

Via Giuseppe Verdi, 23 - Soresina (CR)
Tel. 0374.340454 - Fax 0374.344691


E-mail: teatrosociale@comune.soresina.cr.it

P.IVA 00318000197