Analisi e Restauro
Un intervento di restauro è costituito quasi sempre da una serie di operazioni caratterizzate da complessi aspetti disciplinari e metodologici, ed impegnativi momenti operativi.Il dibattito intorno al concetto stesso di restauro, vecchio almeno di un secolo, si è articolato in temi e forme diverse, con la definizione di teorie e con la proposta di soluzioni varie, e che di volta in volta hanno assunto connotazioni singolari, spesso tra loro contrastanti.
La conservazione del patrimonio architettonico richiede innanzitutto che si prenda atto delle lacune conoscitive di base, quelle informazioni indispensabili alla definizione di un quadro più esatto delle reali condizioni del contesto architettonico.
Irrinunciabile premessa è costituita da una serie di ricerche preliminari dirette alla completa conoscenza del monumento.
Non si tratta della solita e frettolosa introduzione storica basata su conoscenze sommarie, dei soliti approssimativi rilievi, ma di uno studio completo di tutte le testimonianze pervenuteci.

SEZIONE TRASVERSALE