Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Il Teatro, la storia / Il Nuovo Teatro / Analisi e Restauro / Analisi e Restauro

Analisi e Restauro

I documenti sono tutti quelli che possono contribuire direttamente o indirettamente alla conoscenza del monumento: documenti relativi alla costituzione della Società del Teatro, alle trasformazioni ed ampliamenti della casa del custode del teatro, documenti amministrativi di gestione del teatro, contratti con gli artisiti, i disegni di progetto dell'architetto Carlo Visioli, fotografie storiche, manifesti e locandine degli spettacoli, articoli dai giornali dell'epoca ecc.
È evidente l'importanza della documentazione relativa alla descrizione del progetto e le testimonianze sugli operatori (il costruttore, il decoratore, lo scenografo).
La ricerca bibliografia ha posto al vaglio critico la letteratura esistente sul monumento, sulle sue vicende, sul particolare periodo storico in cui il monumento è nato.
Alla bibliografia generale è stata affiancata la ricerca di informazioni tratte da studi locali, memorie e pubblicazioni periodiche.
Importante e determinante per le scelte operative di restauro è stata la documentazione fotografica d'epoca per l'oggettiva specificità rappresentata.
Molte volte in questi casi le informazioni più interessanti provengono da fonti indirette, come nel caso della fotografìa dell'inizio secolo che riproduce un momento di una festa di carnevale dove è abbastanza leggibile l'ordinamento platea-palchi-loggione ed in particolare il fronte del palchettone centrale che aveva subito qualche rimaneggiamento nelle decorazioni e nell'abbassamento del soffitto attorno al 1950 con l'introduzione della cabina di proiezione dei fìlms.


piantaterzoordine.jpg

PIANTA DEL TERZO ORDINE DI PALCHI

indietro indietro   

avanti  avanti

     

 

Il Teatro Sociale ringrazia

Link

Teatro Sociale Soresina

Via Giuseppe Verdi, 23 - Soresina (CR)
Tel. 0374.340454 - Fax 0374.344691


E-mail: teatrosociale@comune.soresina.cr.it

P.IVA 00318000197