Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Musica in Teatro / Archivio / Musica in Teatro 2007 - 2008 / Coro C.A.I. di Cremona e Coro Cima d'Oro Valle di Ledro

Coro C.A.I. di Cremona e Coro Cima d'Oro Valle di Ledro

Coro Alpini

CORO “C.A.I” CREMONA 
diretto dal Maestro Cristiano Villaschi


Nel 1989, nell’ambito della sezione cremonese del Club Alpino Italiano e per iniziativa di un gruppo di amanti del canto popolare di montagna, nasce, quasi per gioco, il Coro del C.A.I. Cremona.
Il suo primo direttore è stato Alfredo Raglio, che nel settembre 2004 ha lasciato la direzione artistica a Cristiano Villaschi.
Dopo diciotto anni di attività, il gruppo rappresenta ormai una simpatica realtà nel variegato mondo della cultura musicale cremonese e un preciso punto di riferimento per gli appassionati di questo particolare genere musicale. Attraverso la ricerca e l’assimilazione di motivi noti e meno noti, il coro ha perseguito, quale scopo primario, il recupero e la diffusione dei canti legati alla cultura alpina, così ricca di contenuti e suggestioni. Ciò ha consentito lo sviluppo di un ricco repertorio che comprende brani composti o armonizzati da famosi musicisti (De Marzi, Benedetti Michelangeli, Pedrotti, Dionisi, Pigarelli, Mascagni, Bettinelli). Dall’anno della sua fondazione, il gruppo corale ha eseguito oltre duecento concerti e ha partecipato a importanti manifestazioni canore, tra le quali si ricordano: Gran Galà di Natale (Ponte nelle Alpi 1993), Rassegne di Canti della Montagna (Val di Ledro 1994 e 2007, Baselga di Pinè 1997, Pinzolo 2000, Torino 2000, Cinisello Balsamo 2001, Gardone V.T. 2006), Rassegna di Canto Corale “Città d’acque” (Terme Berlieri, Salsomaggiore 1998). A sua volta il Coro C.A.I. organizza dal 1995 la Rassegna di Canti della Montagna e, nelle dieci edizioni fin qui effettuate, ha ospitato venti tra le migliori formazioni del nord Italia operanti nel settore del canto di montagna. Costante è pure la presenza del gruppo ad iniziative di carattere umanitario e benefico che lo qualifica anche dal punto di vista umano. Uno stretto legame unisce poi il Coro C.A.I. con il Coro Folk di Abbasanta (Oristano). Il gruppo sardo è stato ospite della nostra città nel 1991, mentre il Coro C.A.I. ha ricambiato la visita nel 1994. La trasferta si è rivelata fonte di arricchimento umano, per i coristi, e musicale, per il repertorio che ha acquisito alcuni brani sardi, così densi di melodie e sonorità particolari. Nel 2002, a tredici anni dalla sua fondazione, il coro, su invito del Consiglio Nazionale del Club Alpino Italiano, incide, con altre sedici corali del sodalizio, il suo primo CD dal titolo “Armonie tra le montagne”. Recita un tradizionale saluto ladino: “quando canto/son contento/faccio amicizia/non mi lamento/spero/voglio bene”. Parole semplici, che richiamano un tempo antico, ma che ben sintetizzano lo spirito che anima il Coro C.A.I. Cremona.

 


CORO CIMA D’ORO VALLE DI LEDRO
diretto dal Maestro Nicola Aldrighetti

Il CORO CIMA D’ORO è composto da elementi provenienti dai vari paesi della Valle di Ledro ed è nato nel 1967.
Nel 1980, dopo alcuni anni di attività, si è rinnovato, anche per naturale ricambio, affidando la preparazione e la cura del repertorio ad un nuovo maestro e direttore: Renzo Bartoli.
Da allora il Coro ha cercato di ampliare il repertorio, con l’introduzione di canti popolari e di montagna di provenienza diversa, legati alle tradizioni di vita locale, del Trentino e di altre regioni; ha attinto al repertorio SAT, si è impegnato in pezzi d’autore, in rielaborazioni e testi nuovi ad opera del maestro o ricercati dai coristi ed in brani proposti dalla Federazione Cori del Trentino.
Particolare cura è stata riservata alla tecnica di esecuzione, all’uso corretto della vocalità, alla ricerca espressiva ed interpretativa.
Nel 1987 il Coro incideva il primo disco, proponendo agli appassionati i brani più significativi del proprio repertorio, ottenendo notevole successo.
Dopo accurata preparazione, un secondo album veniva inciso nell'ottobre-novembre 1994, prodotto in compact disk e cassetta.
Questo secondo album è intonato per la prima parte a brani, autori o testi legati alla Valle di Ledro, mentre la seconda parte riguarda melodie del Trentino.
Concerti, rassegne, occasioni varie, frequenti scambi con la città di Mullheim (Baden), gemellata con la Valle di Ledro, la partecipazione alla Rassegna Internazionale di Aosta, con altri 11 cori della Regione Alpina, l’incisione dei due dischi, mantengono vivi lo spirito e l’entusiasmo dei coristi che, in amicizia e nella passione per il canto, affrontano costantemente impegno e sacrificio necessari a portare avanti l’attività del Coro.

 

Il Teatro Sociale ringrazia

Link

Teatro Sociale Soresina

Via Giuseppe Verdi, 23 - Soresina (CR)
Tel. 0374.340454 - Fax 0374.344691


E-mail: teatrosociale@comune.soresina.cr.it

P.IVA 00318000197